Un viaggio a Sorradile, nell'Oristanese, nell'incantato paese delle "minuscole fate" e nei paesaggi che abitano nella nostra fantasia.

È quanto si svela nelle pagine di "Janas s'incantu" (Alfa Editrice), libro di Sabrina Barlini e illustrato da Alessandra Murgia che sarà presentato sabato 8 febbraio (alle 10) nella struttura turistica "Il Borgo sul Lago" in località Monte Simeone, a Sorradile.

Una moderna favola ispirata ai miti e alle leggende della Sardegna nello scenario delle Domus de Janas, i siti archeologici di cui la Sardegna è costellata e che si può leggere, grazie al testo "bifronte", in italiano e sardo, nelle due varianti campidanese e logudorese.

La pubblicazione rientra nel progetto Janas-Lab, finanziato dal Bando regionale Culture-Lab con l'obiettivo di valorizzare i beni culturali attraverso un connubio di arte e tecnologie di ultima generazione.

In primo piano la Necropoli di Prunittu, il Complesso nuragico e la mostra archeologica di Su Monte dove si può ammirare la celebre vasca con modello-simulacro di nuraghe. Di pagina in pagina, grandi e piccoli lettori spiano la vita delle minuscole creature, tessitrici di vesti e arazzi preziosi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata