Roberta Muscas, 50 anni, di Siamanna, ricercatrice ed esperta di antropologia e tradizioni locali, diventata una cittadina acquisita della Marmilla, grazie al suo impegno nella manifestazione "Olympias" ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale negli Emirati Arabi.

Premio arrivato grazie all'iniziativa ideata da Muscas, Olympias, nata da un'imponente ricerca sul campo, che dal 2003 in dieci edizioni ha messo a confronto i ragazzi del territorio in gare con protagonisti i giochi antichi. Muscas ha detto: "Ho ricevuto un premio per la mia attività di demologa in occasione del Forum dei Narratori, chiamato Le Mille e una notte".

Negli Emirati Arabi, già partner internazionale col Consorzio Due Giare in fatto di riscoperta di giochi tradizionali e che presto proporranno anche sul territorio una versione di Olympias, a impressionare in maniera positiva è stato tutto il lavoro di ricerca svolto da Muscas e legato alla manifestazione nata in Marmilla sui passatempi passati.

"Gli Emirati Arabi sono interessati alla pubblicazione di alcune mie monografie", ha aggiunto Muscas, "in occasione della premiazione hanno realizzato un opuscolo tutto dedicato alla mia attività. Per me un grande motivo d'orgoglio, ma un riconoscimento importante anche per la loro attenzione a cultura e tradizioni della nostra isola".
© Riproduzione riservata