Occasioni da sfruttare. Ma, per far decollare e idee e usare i fondi, occorrono competenze e professionalità.

Via all'Università di Cagliari al master in progettazione europea (MaPE). L'avvio dei corsi è stato salutato con entusiasmo dal rettore Maria Del Zompo. "Questo master - ha specificato - forma competenze importantissime non solo per gli enti pubblici, ma anche per le imprese: servono professionisti in grado di attrarre risorse europee, oggi fondamentali per lo sviluppo del nostro sistema economico".

Ha sottolineare l'importanza di un'apertura europea è anche per Massimo Temussi, direttore dell'ASPAL, lAgenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro, fra i partner del progetto: "Si tratta davvero di competenze importanti - ha spiegato il dirigente regionale - L'avvio di questo Master arriva in una stagione in cui i fondi FSE saranno raddoppiati e anche il FESR sarà incrementato: parliamo di un volume di denaro impressionante. E in Sardegna ci sono ancora troppe poche persone con questo tipo di formazione. I fondi ci sono: bisogna riuscire ad attrarli".

"Bisogna scommettere con sempre maggiore convinzione sul fundraising - ha poi aggiunto Temussi -: un esperto in europrogettazione oggi deve conoscere bene il 'campo da gioco', che è la nostra regione, i suoi numeri, le opportunità che può dare".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata