FameLab, il talent show dedicato alla scienza e alla sua divulgazione, torna in Sardegna.

Dopo una prima edizione nel 2017 a Cagliari, Famelab 2020 avrà respiro regionale con appuntamenti in ben tre città isolane: Sassari, Cagliari e Nuoro.

La competizione prevede la partecipazione di studenti e ricercatori di qualsiasi disciplina scientifica (escluse le scienze sociali ed economiche) tra i 21 e i 40 anni che avranno il compito di presentare, in soli tre minuti, le proprie ricerche e le proprie scoperte.

A disposizione un palcoscenico ma vietato utilizzare computer o diapositive (qualsiasi altro oggetto utile alla spiegazione è invece ammesso). Obiettivo convincere il pubblico e, soprattutto, la giuria che dovrà valutare la performance.

Previste due pre-selezioni, una a Sassari il 20 febbraio (alle 10.30) nel complesso didattico dell'Ateneo di Sassari in via Vienna e una a Cagliari il 21 febbraio al Teatro Massimo (sempre alle 10.30).

La finale regionale si terrà a Nuoro il 12 marzo al Teatro Eliseo (dalle 10.30). Per partecipare, occorrerà iscriversi e dimostrare di avere tutti i requisiti tramite la compilazione di un modulo online.

I vincitori della selezione regionale parteciperanno, dal 17 al 19 aprile, alla masterclass in comunicazione della scienza a Perugia in vista della finale nazionale di Trieste del 4 maggio e della finale internazionale il 4 e 5 giugno 2020 a Cheltenham, nel Regno Unito.

Proprio qui Famelab è nato nel 2005, per poi approdare in Italia nel 2012 grazie all'organizzazione "Psiquadro-Perugia Science Fest" che, a tutt'oggi, gestisce l'evento nazionale.

Tutti gli iscritti a FameLab Sardegna avranno anche l'occasione di partecipare alla masterclass in Divulgazione Scientifica tenuta da Psiquadro, il 14 febbraio prossimo, al Dipartimento di Fisica dell'Università di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)