Non solo italiano, matematica e storia. Gli studenti di Baratili San Pietro, infatti, avranno anche la possibilità di apprendere diversi sport. La scuola media del paese per l'anno 2020-2021 introduce l'indirizzo sportivo. L'Istituto, che fa parte del Comprensivo di San Vero Milis, guidato dal dirigente Alessandro Cortese, è la seconda nell'Isola, dopo Quartu Sant'Elena, e la 23esima invece di tutta Italia.

In sostanza, oltre alle normali attività curricolari proprie della scuola media, gli studenti che decideranno il prossimo anno di iscriversi all'indirizzo sportivo, potranno cimentarsi nelle più svariate discipline sportive, come scherma, rugby, canoa, calcio, volley , pattinaggio e tanto altro ancora . Ma non solo. Perché oltre alla pratica sportiva, gli alunni potranno svolgere approfondimenti in materia di alimentazione, matematica dello sport, orientamento, stili di vita e di tutto ciò che ruota attorno al mondo dello sport.

Le attività, che fanno parte del progetto promosso dal Comune per un totale di 20 mila euro, sono state studiate e progettate per garantire a tutti i ragazzi di poter partecipare col massimo grado di integrazione a prescindere dalle abilità, e verranno portate avanti con la collaborazione del Coni e di Special Olympics Italia, oltre alle associazioni sportive del territorio.