"In sa lìtera appo pedìu a sos Tres Res de artziare su pretziu 'e su late, ca est unu problema de sa familia mea". Alessandro Chessa è un bambino di Orune con le idee molto chiare. Nonostante la giovane età mostra una certa dimestichezza con la lingua sarda e con le difficoltà attraversate dalla sua terra.

Il futuro delle campagne resta la priorità, anche per quegli studenti che frequentano la scuola primaria. In mattinata 60 scolari isolani sono stati premiati a Nuoro, nell'incantevole cornice della chiesa del Rosario. Il concorso Iscrìe una lìtera a sos Tres Res, giunto alla 28esima edizione e organizzato dalla casa editrice Papìros, ha mostrato una lingua sarda vitale, nonostante tutto.

Ai 60 vincitori è stato consegnato il libro con le lettere indirizzate ai Magi dai bambini isolani. Inoltre, un rompicapo composto da cento pezzi, decorato a colori con l'immagine realizzata dall'illustratrice Eva Rasano.