L'orizzonte è ricco di incertezze per la Pinacoteca comunale Carlo Contini. Il 31 dicembre, è scaduto, infatti, il mandato del curatore Ivo Serafino Fenu, che ha operato per sette anni proponendo eventi di alto spessore culturale, mai banali. E ora si apre la strada per un bando, come ha annunciato nei giorni scorsi l'assessore alla Cultura Massimiliano Sanna. Ma la situazione non sembra di immediata definizione. Proprio per questa ragione l'assessore Sanna parla di una proroga dell'incarico a Fenu. Che, però, sembra deciso a non accettare la proposta: «Al momento non ci sono le condizioni perché io possa farlo» ha tagliato netto il critico d'arte Fenu. «C'è troppa ambiguità e disinteresse nei confronti della pinacoteca.

Solo un dettaglio: negli ultimi anni il Comune ha tagliato del cinquanta per cento i fondi destinati alle mostre temporanee, riducendoli a diecimila euro. Cifra davvero irrisoria». Ivo Serafino Fenu comincia il suo mandato nel 2012: era stato il commissario Antonello Ghiani ad affidargli l'incarico. Dopo due anni aveva vinto il concorso indetto dalla Giunta guidata dal sindaco Guido Tendas. In sette anni nella struttura di via Sant'Antonio sono state allestite numerose mostre d'arte contemporanea, alcune di grande pregio e interesse. «Almeno quattro eventi all'anno, ma talvolta anche più» ha spiegato Fenu. «Negli ultimi due anni, però, ho dovuto fare i conti con il taglio drastico dei fondi. Ma nonostante le ristrette condizioni economiche e le difficoltà l'attività è stata garantita.

È stato un miracolo riuscire ad avere l'esposizione di "Aldo Contini, le alchimie della ragione", che si potrà visitare fino al 26 gennaio: Sassari ce la sta invidiando». Ora ci si interroga sul futuro della Pinacoteca. I tempi per un bando non sono certo brevi, ecco perché la Giunta guidata dal sindaco Andrea Lutzu ha pensato a una proroga. «Contiamo di definire il bando entro gennaio» dice l'assessore Sanna, «ma poi sono necessari i tempi tecnici per tutta la procedura. Nel frattempo chiederemo a Ivo Serafino Fenu una proroga di tre o sei mesi». Ipotesi che Fenu ha già escluso: «Nel caso in cui dovesse arrivare una proposta del genere non sono interessato. Anche perché con l'arrivo delle tre opere donate dai figli dell'artista Carlo Contini verranno a mancare gli spazi per le mostre temporanee. A me interessa curare l'arte contemporanea: se non ci sono le condizioni per farlo non sono disponibile ad accettare una proroga del mandato».

Giusto il 27 dicembre scorso sono state presentate in Pinacoteca le tre opere donate da Carla e Valerio Contini, i figli dell'artista Carlo, il cui cinquantenario della morte ricorre proprio nell'anno appena cominciato. «Queste tre monumentali opere verranno esposte da maggio a settembre prossimi» spiega l'assessore alla Cultura. «Abbiamo in programma un calendario di eventi per ricordare questo grande artista».

La Pinacoteca comunale è suddivisa in due sezione: una dedicata alla mostra permanente e l'altra a quella temporanea. Il nucleo più prestigioso di opere giunte al Comune è frutto, tuttavia, del lascito di Giovanni Battista Sanna Delogu, noto Titino, che, nel 1969, donò oltre cinquanta opere quale nucleo iniziale per l'istituzione di una Pinacoteca della pittura sarda. Nella Pinacoteca si conservano opere di Giuseppe Biasi, Antonio Ballero, Felice Melis Marini, Mario Delitala, Pietro Antonio Manca, di Melkiorre Melis, Stanis Dessy, Antonio Corriga, Maria Lai.

La sezione dedicata, invece, alle esposizioni temporanee ha visto il susseguirsi di interessanti mostre. Sono stati ospitati artisti di grande prestigio internazionale e alcune tra le più importanti figure del panorama artistico del Novecento sardo e con significative aperture alle giovani generazioni. Tra i più importanti artisti che in questi anni sono stati ospitati negli spazi della Pinacoteca, oltre ai sardi Stanis Dessy e Salvatore Garau, si segnalano, tra gli altri, Peter Belyi, Blue Noses, Oleg Kulik, Darren Almond, Robert Gligorov, Matteo Basilé, Li Wei, Zhang Huan, Ale De La Puente, Magdalena Campos-Pons, Carlos Garaicoa, Francis Naranjo, Franko B, Sandy Skoglund, Luigi y Luca, Entang Wiharso, Orlan, Wang Qingsong, Erwin Olaf, Susan Paulsen, Nobuyoshi Araki, Fx Harsono, Nan Goldin, Daniele Buetti, Yasumasa Morimura, Chiara Dynys, Marc Vincent Kalinka e Gregory Crewdson.
© Riproduzione riservata