Parole e immagini per dare voce ai nuovi migranti, gli "ultimi fra gli ultimi".

Uomini, donne e bambini sulla rotta Africa-Europa e in fuga da guerre, miseria e persecuzioni. Tante storie drammatiche e diverse, in parte raccolte nel libro illustrato "AJAJA=ayeeyo - Parole che uniscono il Mediterraneo".

Un lavoro editoriale e di solidarietà frutto della collaborazione tra l'associazione Chine Vaganti e il progetto Siproimi "San Gavino Humanitas", il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati, e che sarà presentato domani alle 18.30 a San Gavino, Case a Corte.

Sei racconti di fantasia firmati da Marcello Lasio, Andrea Pau Melis e Spooky Alec e ispirati alle testimonianze dei ragazzi accolti all'interno del progetto di cui il Comune è partner assieme alla cooperativa Recherche. Il ricavato del libro andrà a sostegno di iniziative di sviluppo e cooperazione in Africa.

Ad arricchire i racconti le illustrazioni di Alessandro Aroffu, Sofy Inconis, Elena Murgia, Nicola Wonderland, Maurizio Nonnis, Boccolo Andrea Orru, Roberta Pisanu, Sara Secci, Monica Twins Tronci Pau, Luca Usai, Laura Vacca, Jean Claudio Vinci. Il libro accoglie anche il contributo del giornalista appassionato di fumetti, Manuel Scordo, autore di "C3", un intenso e originale racconto tra reportage e finzione.

La copertina di Giacomo Putzu riassume il senso dell'iniziativa: una efficace sintesi grafica e linguistica per valorizzare le differenze e unire i mondi in un gioco di riflessi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata