Il pane e i prodotti tipici della civiltà contadina saranno gli indiscussi protagonisti della prima edizione della Festa del pane, in programma domani a Dolianova.

Nella piazza Brigata Sassari, dalle 10 alle 19, verranno allestiti gli stand con i pani artigianali offerti in degustazione ai cittadini e ai visitatori. L'iniziativa, in collaborazione con l'amministrazione comunale, propone anche il laboratorio a cielo aperto con il deposito delle farine e delle specialità locali e regionali della panetteria.

"L'obiettivo è celebrare il pane, principe degli alimenti che non può mai mancare nelle nostre tavole", dice Sandro Orrù, presidente dell'associazione dei commercianti. Saranno inoltre presenti numerosi espositori dei prodotti enogastronomici di qualità del Parteolla. "Si tratta di una grande festa del gusto, dalla quale si snoderà un percorso gastronomico che proporrà pietanze preparate nel rispetto della tradizione con prodotti tipici locali", aggiunge il consigliere comunale Mirko Locci.

Sarà inoltre presente uno stand dedicato alla produzione, alla lavorazione e alla degustazione dei "michitus nieddus", pasta tipica di Dolianova.
© Riproduzione riservata