Quando i presepi nascono dalla straordinaria fantasia dei bambini. E quando con i bambini, in una felice partecipazione e condivisione, collaborano le mamme e le insegnanti.

Così alla scuola "Infanzia lieta Don Bosco" di via Lai a Cagliari, gestito dai salesiani, di mini presepi ne sono nati ottanta. Tutti realizzati con materiale povero, naturale. Chi li ha realizzati ha utilizzato la pasta, la carta, il sughero, i tappi di bottiglie, le pigne, persino le arachidi e il legno. E a nascere sono così composizioni straordinarie con Maria, Giuseppe, il bambinello, l'asinello e il bue.

Un lavoro ricco di fantasia, che ha tenuto gli scolaretti impegnati per parecchi giorni in concomitanza con la festa più bella dell'anno.

Il presepe vincente degli alunni della scuola di via Lai a Cagliari

I mini presepi sono stati esposti nell'Istituto di via Lai, facendo tappa anche ai salesiani di Selargius. Tantissimi i visitatori e gli apprezzamenti. Tanta la commozione, ma anche la curiosità per queste autentiche opere d'arte, realizzate con materiale povero da mani fantasiose e abilissime.

Per i cento bambini che hanno partecipato al progetto, dunque, tante emozioni e momenti di gioia vera. Un Natale che non potranno mai dimenticare.

Un altro presepe realizzato dai piccoli alunni

Grande soddisfazione anche per l'Istituto diretto da don Michelangelo Dessì, per la coordinatrice Barbara Pusceddu, per l'animatore pastorale don Paolo Fadda. Oggi a frequentare la scuola dell'infanzia lieta di via Lai a Cagliari sono trecento bimbi.