Come vivere più a lungo e quali sono i segreti della longevità, che riguarda particolarmente i sardi e la Sardegna, è stato il tema affrontato in un convegno che si è svolto nella biblioteca comunale, organizzato dall'associazione culturale Solene.

“Tra storia e anima dei centenari sardi” è stato quindi il tema principale, che ha richiamato nella biblioteca comunale un pubblico delle grandi occasioni.

Un viaggio nella storia, attraverso i libri di Gisella Rubiu, quali Longevità, Donne Sarde e Uomini Sardi. Giovanna Trazzi, oltre a presentare l'autrice di Villagrande Strisaili, ha fatto il punto sugli accurati studi scientifici di Gianni Pes, dell'Università di Sassari, del demografo Michel Poulain, per la scoperta delle cinque zone blu esistenti a livello mondiale, in cui è compresa l'Ogliastra.

È poi intervenuta l'autrice dei libri che ha parlato dei fattori della longevità: abitudini alimentari, stile di vita, ambiente pulito, che incidono in una percentuale più alta rispetto al fattore genetico. Gisella Rubiu ha dato una chiara ricostruzione della vita tradizionale rilevando i principali benefici per la salute dei bambini e degli adulti. Non trascurando di segnalare che lo stile di vita dei pastori ha giocato un ruolo fondamentale nel mantenere a lungo la vitalità.
© Riproduzione riservata