Ricorre mercoledì 18 dicembre l'81esimo anniversario dalla fondazione della città di Carbonia.

Un progetto fortemente voluto negli anni dominati dal regime fascista con l'obiettivo di trasformare una delle terre forse meno popolate e sviluppate della Sardegna in un territorio in cui l'industria mineraria potesse divenire artefice di un nuovo umanesimo e di una nuova civiltà basata sul lavoro.

Con l'occasione, tornano durante la giornata le visite guidate gratuite alla città, alla scoperta delle sue origini e dell'ideologia dietro l'ambizioso progetto.

Il percorso inizia dal centro cittadino e dagli edifici pubblici, per poi proseguire nelle aree periferiche alla scoperta delle varie tipologie abitative e dei quartieri più caratteristici.

Un'altra cartolina da Carbonia (foto ufficio stampa)
Un'altra cartolina da Carbonia (foto ufficio stampa)
Un'altra cartolina da Carbonia (foto ufficio stampa)

Una passeggiata, duqnue, per le vie della città che farà scoprire la sua storia e quella dei suoi cittadini, con tante curiosità. Un esempio? Non a tutti è noto che sotto l'attuale torre civica (nata come torre littoria) sono presenti alcune monete dell'impero e un astuccio in piombo contenente una pergamena artistica.

L'evento è organizzato dalla Cooperativa Sistema Museo, con il patrocinio del Comune di Carbonia.

La partenza delle visite, gratuite ma con prenotazione obbligatoria, è dal Museo Villa Sulcis in due orari: alle 10 e alle 15.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata