Presepi artistici di tutte le dimensioni nelle strette vie di granito del paese, mercatini natalizi, laboratori artigianali e le prelibatezze del territorio, dal vino - vermentino docg in testa -all'olio, dalle panadas ai formaggi ai panettoni e liquori delle aziende più note: "Notte de chelu" a Berchidda si conferma come appuntamento pre-natalizio irrinunciabile.

(Foto C. De Roberto)
(Foto C. De Roberto)
(Foto C. De Roberto)

Il nome, Notte de chelu, è quello di una delle più note canzoni sacre tradizionali di Natale, scritta da Pietro Casu, sacerdote, scrittore e studioso berchiddese scomparso nel 1954 al quale è dedicato un piccolo e interessante museo nella piazza principale del paese. L'evento, che si è aperto sabato pomeriggio, è andato avanti per tutta la giornata di oggi tra degustazioni e appuntamenti musicali.

(Foto C.De Roberto)
(Foto C.De Roberto)
(Foto C.De Roberto)

Particolarmente apprezzato stamattina il concerto aperitivo a casa Decandia con il gruppo Eufonia di Gavoi e le cantanti bulgare Ermena quartet.

I due gruppi, nel pomeriggio, insieme ai cori Pietro Casu e Santu Sabustianu di Berchidda, San Gavino di Monti e il Movin'on up gospel choir hanno impreziosito con la musica l'atmosfera natalizia tra i presepi rionali.
© Riproduzione riservata