C'è anche lo scrittore cagliaritano Alberto Melis con il suo "Ali nere" (Notes edizoni, 2018), fra i vincitori del Premio di Letteratura per Ragazzi "Laura Orvieto".

La giuria, presieduta da Agata Diakoviez (Libreria Giannino Stoppani, Bologna) e composta da Teresa Porcella (autrice, editor e libraia per ragazzi), David Tolin (direttivo Ibby International Board on Books for Young People Italia), Maria Novella Todaro (insegnante) e Matteo Biagi (insegnante), premierà i vincitori giovedì 12 dicembre (alle 10.30), in Sala Ferri a Palazzo Strozzi, a Firenze.

Melis ha trionfato nella sezione 12-15 anni dell'edizione 2017-2019 della rassegna, dedicata alla scrittrice che, nel 1911 per Bemporad, la casa editrice di Pinocchio e Gian Burrasca, pubblicava "Storie della Storia del Mondo", opera di grande successo - settantamila copie vendute tra il 1911 e il 1938 - e tradotta poi in moltissime lingue.

Da sempre il Premio ha avuto giurie eccellenti - vi figurano Gianni Rodari e Diego Valeri, Gianna Manzini e Geno Pampaloni - e ha esercitato una forte attrazione editoriale intorno ai suoi vincitori.

A vincere nella sezione 6 - 11 anni è stato invece Francesco Niccolini con "Il lupo e la farfalla" (Mondadori, 2019).

Alberto Melis, nato nel 1957 a Cagliari, dove ancora risiede, insieme al mestiere di insegnante ha svolto per molti anni quello di giornalista. Fra le sue grandi passioni la fotografia, di cui è fine cultore, e la scrittura per ragazzi.

Con il libro "Ali Nere" ha vinto anche vinto il Premio Andersen 2019.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata