"La Sardegna è l'emblema delle grandi ferite ancora aperte nello scenario nazionale, la conciliazione fra la grande bellezza e il bisogno di lavoro".

Marco Tarquinio, direttore di "Avvenire", interviene a Cagliari in occasione dei 60 anni di fondazione dell'UCSI, Unione della Stampa Cattolica Italiana.

Il tema del convegno celebrativo è stato dettato dallo stesso Papa Francesco quando - incontrando una delegazione di giornalisti cattolici - ha parlato di "rovesciamento nella gerarchia delle notizie, oggi sbilanciato pericolosamente su tutto quello che di negativo emerge dalla società".

Ulteriormente rafforzato il legame fra il quotidiano della Conferenza Episcopale Italiana e la Sardegna: oltre a essere stampato - per la sua diffusione nell'Isola - nel Centro Stampa de L'Unione Sarda, a breve assumerà la carica di direttore generale il cagliaritano Alessandro Belloli.

"Una questione particolare sulla quale abbiamo messo gli occhi sin dall'inizio, facendola diventare un caso nazionale - aggiunge il direttore Tarquinio - è quella della RWM, la fabbrica d'armi di Domusnovas. Un punto per capire quanto sia importante che il lavoro serva alla vocazione di un territorio, per contribuire a scrivere una storia di pace e benessere".

L'intervista integrale con Marco Tarquinio nelle edizioni del TG di Videolina:

© Riproduzione riservata