Si dilatano i tempi necessari per portare a compimento il restyling del museo archeologico Giorgio Asproni di Nuoro. La consegna dei lavori, iniziati il 24 settembre 2018, è prevista per il mese di novembre del 2020. La tanto agognata riapertura al pubblico, più volte procrastinata, consentirà comunque ai visitatori di ammirare una permanente pienamente aderente agli standard qualitativi statuiti dal ministero per i beni e le attività culturali.

I lavori in corso (grazie a un finanziamento di 450 mila euro erogato dal Mibact) attualmente riguardano l'allestimento delle sale poste al primo piano. Certificheranno la nascita del nuovo percorso espositivo, storicamente allocato al piano terra.

Ultimata questa prima tranche esecutiva, ci si focalizzerà sul pianterreno che sarà dotato di sala conferenze, bar e punto vendita di gadget. Il rifacimento, che sarà reso possibile in virtù di ulteriori due sovvenzioni, entrambe messe a disposizione dal dicastero competente e ammontanti a complessivi 615mila euro, prenderà il via a marzo 2020 per concludersi a ridosso della fine dell'anno.

Claudio Serpico
© Riproduzione riservata