I 100 anni di storia del Cagliari Calcio rivivono in un fumetto scritto da Bepi Vigna (uno degli autori della serie Nathan Never, pubblicata da Sergio Bonelli Editore) e disegnato da Andrea Buongiorno (in arte Buong), artista specializzato in immagini sportive.

Una galleria di aneddoti, personaggi e storiche imprese a partire dalla prima partita giocata cento anni fa, l'8 settembre del 1920, ai giorni nostri, passando per Gigi Riva e lo scudetto del 1970.

Un album di ricordi, ma anche di sogni, che oggi continuano.

Tante le imprese raccontate nelle 48 pagine a colori del fumetto: da via Pola all'Amsicora, dalla prima promozione in A del 64 al tricolore di sei anni dopo. E poi gli alti e bassi con il ritorno in serie A del 1990 con Claudio Ranieri, l'attuale allenatore della Sampdoria. E naturalmente c'è l'ultima conquista dell'Europa con Carletto Mazzone. Ancora i giorni nostri, con l'era Giulini e il primo campionato di B con il Cagliari in vetta alla classifica.

"Questo libro vuole essere anche un modo di ripercorrere la nostra storia recente, riflettendo su ciò che siamo stati e su ciò che potremmo essere", l'augurio dell'editore Alessandro Manunta.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata