La Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro aderisce alla giornata con la manifestazione "Amare l'arte e l'archeologia" e propone, martedì 3 dicembre, tre appuntamenti in collaborazione con Enti, Istituti e Associazioni che operano nel settore delle disabilità, del recupero e dell'inclusione di soggetti deboli.

Dalle 9 alle 18 sarà possibile visitare martedì il Centro di Restauro e Conservazione dei beni culturali a Li Punti, Sassari, dove sono stati assemblati i Giganti di Mont'e Prama. In collaborazione con Associazione Mondo X Sardegna guidata da Padre Salvatore Morittu, saranno fruibili i laboratori e si potranno conoscere le attività di restauro e conservazione del Patrimonio Archeologico. I Restauratori e i Tecnici del Centro intervengono su reperti di varie epoche che giungono nei Laboratori da scavi, rinvenimenti, depositi e musei per la documentazione, le indagini diagnostiche e i trattamenti di conservazione e restauro. Aperto anche il Museo Archeologico di Alghero (dalle 9 alle 13 e dalle 17.30 alle 20) con l'ausilio della lingua dei segni e di esperienze tattili su riproduzioni di reperti archeologici realizzate dal Centro di restauro e conservazione della Soprintendenza. La visita è realizzata in collaborazione con il Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Associazione Laboratorio delle Strategie.

Dalle 18 in poi sarà invece visitabile il Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas. In collaborazione con il Comune di Perfugas e la Soc. Sa Rundine verranno presentati i lavori al Pozzo sacro di Predio Canopoli. Prevista anche una visita guidata con approfondimento della sezione tattile.
© Riproduzione riservata