Rachele Carta, alunna della seconda media del paese, è stata eletta sindaco dei ragazzi di Barrali. È questo l'esito democratico delle votazioni che si sono svolte nel seggio elettorale allestito per l'occasione in Comune: hanno votato gli alunni delle classi quarta e quinta elementare e del triennio delle medie.

L'iniziativa rientra nel progetto di educazione civica che l'amministrazione comunale promuove da ormai otto anni in collaborazione con le scuole del paese. L'obiettivo é quello di favorire il coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita pubblica del paese.

"Vogliamo favorire la loro partecipazione alle problematiche che possono riguardarli da vicino", dice il sindaco Fausto Piga.

Obiettivo che si può raggiungere più facilmente instaurando un rapporto confidenziale con gli amministratori comunali.