Si è chiusa a Guasila la terza edizione del Festival dell'Altrove, appuntamento culturale dedicato allo scrittore e antropologo Giulio Angioni, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Guasila e dall'associazione Figli d'arte Medas.

Il tema del concorso non era dei più semplici: "Fare, Dire, Sentire: l'identico e il diverso nelle culture". Ma i tre vincitori del Festival dell'altrove 2019 ci hanno creduto e hanno partecipato, conquistando la giuria con opere narrative di grande qualità letteraria e intensità emotiva.

Sono stati 21 i racconti realizzati per questa edizione della manifestazione, ma a salire sul podio sono stati: "Ferro" di Sebastiano Patanè al terzo posto, "Nuda come la pioggia" di Silvia Serafi al sesto posto e "Il viaggio di Adom" di Diego Palma, primo classifica.

Il vincitore si è portato a casa 2000 euro di premio, il secondo e terzo classificato hanno ricevuto rispettivamente 700 e 300 euro. Sono stati premiati anche i neolaureati. I vincitori Secondo Premio Tesi di Laurea 2019 sono: al primo posto Raffaela Cocco, al secondo Eleonora Spada e al terzo Christian Pitzalis. Le opere dei dieci finalisti saranno inserite in un volume antologico pubblicato a cura dell'amministrazione comunale di Guasila.
© Riproduzione riservata