Per un giorno vestiranno i panni dell'archeologo e, armati di piccozze, lavoreranno nella zona adiacente gli scavi di Bithia proprio come fanno gli esperti.

Sarà una giornata da ricordare, per i bambini dell'asilo e delle scuole elementari, e per gli alunni delle medie: domani, alle 14, ai piedi della Torre di Chia, parteciperanno al progetto portato avanti dal Comune e dal Ceas di Domus de Maria che permetterà loro di conoscere meglio l'immenso patrimonio archeologico del territorio mariese.

A ogni bambino verrà consegnato un kit che gli permetterà di prendere parte alla campagna di scavo simulato: a guidarli ci saranno due archeologhe.

Il sindaco, Concetta Spada, sottolinea l'importanza dell'iniziativa.

"Per i bambini del paese sarà un appuntamento importante - dice - , potranno capire meglio il lavoro degli archeologi che ogni anno lavorano nell'antica città di Bithia e, allo stesso tempo, avranno la possibilità di imparare la storia divertendosi. Siamo convinti che il nostro paese abbia un grande patrimonio archeologico da preservare e valorizzare: raccontare ai più piccoli, attraverso dei progetti didattici, la storia di Domus de Maria equivale a insegnare loro anche a prendersene cura".