Ha preso il via a Matera "Nuoro 2020 incontra Matera 2019. Connessioni culturali per il futuro", la due giorni di eventi con una folta rappresentanza proveniente dal cuore della Sardegna tra attori istituzionali, esponenti del mondo della letteratura, delle tradizioni popolari, dell'enogastronomia, della musica, delle arti applicate e delle imprese culturali e creative.

"Siamo qui a Matera - ha detto il sindaco Andrea Soddu - con i colori, i profumi, i sapori e i saperi della Sardegna e di Nuoro per significare che attraverso la cultura e i legami culturali possiamo costruire assieme un futuro diverso per il Mediterraneo e per l'Europa".

"La cultura è educazione alla creatività e accanto dobbiamo coltivare l'impresa - le parole del sindaco di Matera, Raffaello De Ruggeri - che dà lavoro. Lavoriamo sull'immagine di un Mezzogiorno vincente, che non è più pessimista, più fatalista. Dobbiamo coltivare e sfidare l'Europa, partendo dal Sud. Il mio invito è diventare tutti rabdomanti del futuro. Il futuro non dobbiamo costruirlo, solo sceglierlo: sta a noi sceglierlo".

"In Italia - ha aggiunto l'assessore alla Cultura del Comune di Nuoro, Sebastian Cocco - troppo spesso il tema dello sviluppo a base culturale ha coinciso solamente con il tema della valorizzazione dei beni culturali. La cultura e la produzione culturale, invece, sono molto più di questo, perché nella cultura ci sono delle componenti non monetizzabili".

"E, tuttavia, quello culturale-creativo - ha continuato - è comunque un settore industriale di estrema importanza: è il terzo in Europa, dati del 2018, per sviluppo e occupazione, dopo costruzioni, ristorazione e accoglienza. Di fronte a questi dati, una città come la nostra, che ha la cultura come vocazione naturale - ha concluso - non può rimanere indifferente e presto dotarsi di un vero e proprio piano strategico della cultura".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata