Un'esperienza dedicata a qualità e genuinità di un prodotto autentico, che in 13 città dell'olio di Sardegna - Berchidda, Dolianova, Giba, Gonnosfanadiga, Ittiri, Masainas, Orosei, Riola Sardo, Santadi, Serrenti, Sini, Uri e Usini - celebra un prodotto che è uno dei simboli del nostro paese, al centro di una civiltà olivicola che ha radici millenarie.

Domenica la terza edizione della Camminata tra gli olivi festeggia anche i 25 anni dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

All'insegna dei sapori e dei saperi del territorio, sono pronti nuovi itinerari e nuove suggestive passeggiate per riaffermare una formula di successo, che sposa qualità del prodotto, identità del paesaggio e turismo d'esperienza e che le Città dell'Olio hanno sposato già tre anni fa, riscuotendo un successo che ha condotto migliaia di visitatori e appassionati nelle terre dell'olio.

"Il patrimonio delle Città dell'Olio è sicuramente quello delle culture e delle economie locali e la Camminata tra gli Olivi fin dall'inizio ha voluto essere un modo per coniugare autenticità ed esperienza, raccontando in mille modi diversi, grazie alla passione e alla fantasia delle amministrazioni locali, territori, mestieri, tradizioni e gusto", sottolinea Enrico Lupi, presidente delle Città dell'Olio.

La Camminata tra gli olivi quest'anno ha anche ottenuto il premio onorario Raccomandato dalle Strade dell'Olivo del Consiglio d'Europa dalla Fondazione The Routes of the Olive Tree che ha sede a Kalamata in Grecia.

Anche per l'edizione 2019 le Città dell'olio hanno selezionato percorsi dove gli olivi e l'olio sono protagonisti per raccontare storie avvincenti, offrire esperienze enogastronomiche indimenticabili e incontrare chi vive ogni giorno in oliveto.
© Riproduzione riservata