Il pane come opera d'arte, da riservare alle ricorrenze speciali. Ma anche quello "comune" per la tavola di tutti i giorni.

C'è tutto questo nella mostra allestita dalla Pro loco al chiostro San Francesco di Iglesias. Un evento consolidato (visite tutti i giorni dalle 9 alle 13 e, la sera, in concomitanza con gli eventi del 21, 24, 27) che è arrivato alla settima edizione e si è ampliato al punto da ispirare il "Mese del pane", manifestazione che dà spazio a dimostrazioni artigiane del pane artistico, incontri, conferenze.

Un vero e proprio "viaggio" alla scoperta di una tradizione antica, tramandata nel corso dei secoli, con un'attenzione particolare al pane, ma senza tralasciare la pasta e i dolci caratteristici. Arte che accomuna tutte le zone della Sardegna, ciascuna con le proprie peculiarità. L'edizione 2019 ha anche alcune novità: in vetrina, per la prima volta, anche i prodotti dei panificatori del Comune di Matera, di Carloforte e dei Comuni costieri del Sulcis: Sant'Antioco, Portoscuso, Calasetta.

Il prossimo appuntamento con le conferenze è domani (lunedì): alle 17 un incontro con la Rete associazione Pianta insieme per il clima e per il futuro. Il 24 ci sarà una doppia iniziativa: alle 17, presentazione del progetto "Le vie del pane 2019"; alle 18 Lo sviluppo del territorio attraverso la tradizione del pane. Il 27 La festa del pane, dalle 9.30, con dimostrazione di tradizioni e mestieri antichi; non mancheranno le degustazioni di vini con "Le vie del vino" e stand di prodotti tipici. Alle 20 il concerto di Claudia Aru. Il 29 ottobre, alle 9.30, conferenza di Andrea Aru che parlerà della modernità di grani antichi; la nutrizionista biologa Sabrina Floris terrà una relazione sul grano e i suoi derivati.
© Riproduzione riservata