Sarà una due giorni intensa quella che caratterizza il fine settimana di Sedilo con "Zenias de atonzu", "Sedilo in Autunno".

Cultura, tradizioni, enogastronomia, artigianato. E ancora musica, archeologia ed eventi equestri scandiranno le giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.

La kermesse, giunta alla terza edizione, è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro loco e le associazioni Tyrsus, Su Lizu et sa Rosa, Gruppo folk Santu Antine, associazione archeologica Iloi e gode del patrocinio dell'Unione dei comuni del Guilcier e Regione.

"Zenias de atonzu nasce per una finalità ben precisa: creare un 'sistema Sedilo' - spiega il sindaco Salvatore Pes -. Un sistema con al centro le nostre tradizioni, la nostra cultura, le nostre attività agro-pastorali ed artigianali. Al centro di questo progetto vi è ovviamente il cavallo e tutto ciò che vi ruota attorno, ovvero l'arte tessile, riscoprire le lavorazioni al telaio delle nostre mamme, delle nostre nonne. Per questo motivo è nata l'associazione Su Lizu et sa Rosa, un gruppo di dieci ragazze che si sono formate grazie alla collaborazione delle massaie di Sedilo e che stanno dando luogo a delle lavorazioni veramente interessanti. La rosa come elemento di bellezza che spesso è raffigurata negli accessori del cavallo, come i pettorali, i sottosella. L'Amministrazione intende creare un marchio collettivo di tutti i prodotti di Sedilo e anche dei beni immateriali".

IL PROGRAMMA - "Zenias de atonzu" s'inizia sabato alle 9.30 con la visita dei bambini e dei ragazzi delle scuole al museo dell'Ardia. Aprirà la mostra "Battiles e Bertulas", saranno proposti i laboratori di tessitura e della lana e saranno esposti gli strumenti musicali della tradizione.

Sia sabato che domenica si terranno anche i laboratori dedicati alla panificazione e alla manipolazione dell'argilla. Dalle 14 alle 20 il centro storico e piazza San Giovanni saranno teatro di esposizioni, degustazioni e vendita dei prodotti dell'agroalimentare, artigianali ed artistici. Si potrà ammirare la mostra "fotografi per Sedilo", fare prove di Go-kart e partecipare a laboratori creativi, di pasta fresca. Ed ancora ad altri dedicati al formaggio, alla cestineria e agli intrecci decorativi. Sabato pomeriggio si terrà anche il convegno "Sedilo-Siena Siena -Sedilo: come allevare il miglior cavallo da palio". Un binomio non casuale: Remorex, il cavallo che ha vinto quest'anno il palio di Siena, è infatti di Sedilo.

Per tutta la serata esibizione di cori polifonici e canti a tenore.

Domenica mattina si correrà al galoppatoio comunale per l'atteso palio del Guilcier. Per l'intera giornata ancora laboratori ed esposizioni. A cura dell'associazione archeologica Iloi saranno proposte visite guidate ad Iloi e a San Costantino. Nel pomeriggio musica, degustazione, animazione e la presentazione del gruppo di maschera di Sedilo Sos Corraios.
© Riproduzione riservata