Un luogo d'interazione tra realtà associative che lo abitano, con l'intento di sviluppare percorsi innovativi nel campo della ricerca artistica, di promuovere e organizzare incontri, proiezioni e spettacoli e di formare il pubblico attraverso seminari e laboratori.

Ha aperto i battenti a Sassari in via Porcellana 17/a lo Spazio Bunker. Il primo appuntamento è venerdì 11 ottobre alle 20.45 col film "Essi bruciano ancora", per la regia di Felice d'Agostino e Arturo Lavorato, che saranno presenti in sala per commentare l'opera.

L'iniziativa si inserisce nel cartellone della prima edizione della rassegna cinematografica "Visioni Parallele", organizzata da Meridiano Zero in collaborazione con 4CaniperStrada e Mater-ia. Il cartellone prevede dieci appuntamenti divisi in tre aree tematiche: il teatro, il cinema del reale e la video arte.

La tematica di questi differenti linguaggi tratta il rapporto fra realtà e finzione, tema, oggi, particolarmente attuale in un mondo subissato di false notizie e sempre più imploso in una comunicazione frenetica, alla deriva, che tende a slegarsi dall'esistenza reale.

Gli appuntamenti saranno dedicati a film spesso di produzioni indipendenti difficilmente visibili nelle programmazioni ufficiali e alcuni titoli recenti premiati ai più importanti Festival internazionali, come "La strada dei Samouni", vincitore a Cannes 2018 come miglior documentario, che racconta, con le animazioni di Simone Massi, la storia di una famiglia della striscia di Gaza.. In programma anche proiezioni dedicate al Teatro: "Guerra" di Pippo Delbono, Il Teatro al lavoro sull'arte di Tony Servillo e "The Congo Tribunal" dell'artista svizzero Milo Rau.
© Riproduzione riservata