Grande successo per il team "Life Asap" dell'Università di Cagliari, premiato al Flormart, fiera internazionale che si è tenuta a Padova, per un progetto di formazione, informazione e comunicazione sulle specie aliene invasive

Al gruppo della sezione di Botanica (Dipartimento della vita e dell'ambiente) guidato da Annalena Cogoni è stato assegnato il riconoscimento speciale "EcoTechGreen 2019", ritirato dalle ricercatrici Alessandra Caddeo e Maria Cecilia Loi.

"Un importante lavoro di formazione, comunicazione e sensibilizzazione, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi legati alla diffusione delle specie aliene esotiche invasive a tutela della biodiversità, utilizzando tecniche innovative finalizzate a promuovere un giardinaggio più responsabile": questa la motivazione per il conferimento del premio.

Flormart - Salone internazionale del florovivaismo, dell'architettura del paesaggio e delle infrastrutture verdi - è giunto alla 70esima edizione e associa esperti e aziende del settore green a livello internazionale.

Alla Fiera di Padova, con oltre trecento espositori, sono accorsi seimila visitatori provenienti da 52 paesi, 19 regioni e 102 province italiane.

Il team dell'Università di Cagliari, con i colleghi dell'Ispra (capofila del progetto) guidati dal project manager Piero Genovesi, ha curato la tavola rotonda "Dai balconi ai parchi urbani: progettare il verde per conservare la biodiversità", un confronto proprio sul tema delle specie aliene invasive. Durante i lavori sono state evidenziate le pratiche di giardinaggio, la progettazione del verde per limitare la loro diffusione nell'ambiente e le recenti modifiche normative in materia di specie aliene invasive.

(Unioneonline/v.l.)