L'uva, il vino e la vigna non più solo sfondo ma protagonisti delle storie. Sono 29 le opere in concorso alla terza edizione del Premio enoletterario Vermentino che svelerà il vincitore sabato 19 ottobre a Olbia nell'area Expo in una serata che proporrà reading letterari e musica.

Il premio, voluto dalla Camera di Commercio di Sassari e dal Comune di Olbia, insieme al Comune di Castelnuovo Magra in Liguria, è dedicato al vermentino, che in Gallura si fregia, vista la qualità che riesce ad esprimere, del marchio docg.

Anche in questa occasione i partner dell'iniziativa hanno posto l'accento sull'importanza del racconto capace di descrivere i paesaggi rurali, le specificità dei territori ma soprattutto le anime di un paese che ha una grande passione enologica. Come quella del Consorzio del Vermentino di Gallura, alleato con l'enoteca ligure e con i produttori toscani per la promozione di un vitigno e di una filiera che rappresentano molto più di una semplice produzione. Testimoniano la ricerca dell'eccellenza dei nostri territori.

I giovani saranno i protagonisti di questo nuovo capitolo, dallo scrittore diciannovenne Matteo Porru vincitore della sezione giovani del "Campiello 2019" con il suo "Madre ombra", agli studenti dell'Ipaa della sezione ad indirizzo enologico e del "Deffenu" di Olbia che leggeranno i passi più significativi delle opere e racconteranno con le loro immagini le storie di viti e vitigni ed anche il Premio nel suo atto conclusivo. L'anno scorso ha vinto Alessia Coppola con "Il profumo dei mosti e dei ricordi".
© Riproduzione riservata