L'architetto francese Roger Taillibert è morto ieri a Parigi all'età di 93 anni.

Progettista caratterizzato dalla grandiosità nelle forme e nelle dimensioni, così come nel sapiente uso delle tecnologie dei prefabbricati, Taillibert è passato alla storia anzitutto come autore del Parco dei Principi di Parigi, il celebre stadio, completato nel 1972, dove disputa le partire di calcio la squadra del Paris Saint-Germain e la Nazionale francese.

Tailibert, celebre anche per aver progettato lo stadio olimpico di Montréal che ha ridefinito lo skyline della città canadese, ha firmato lo stadio Metropole di Lilla, la piscina olimpica e il centro del nuoto di Deauville, la piscina Carnot a Parigi, il centro sportivo Montfleury a Cannes.

Sempre in Francia, ha progettato scuole pubbliche, centrali nucleari, prefetture, complessi immobiliari e l'Institut National des Sports di Parigi.

Ha disegnato anche lo stadio internazionale Khalifa, a Doha, il più grande del Qatar, dove ha sede l'Aspire Academy for Sports Excellence, un impianto sportivo indoor.

(Unioneonline/v.l.)