Un finanziamento di 900mila euro, dalla Regione Sardegna, per i percorsi di recupero degli adulti, in particolare per soggetti in situazione di svantaggio, analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati.

È il programma di interventi finalizzati al recupero dell'istruzione di base e approvati dalla Giunta su proposta dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Andrea Biancareddu.

Il progetto, dal titolo "Investire sulle persone", vuole migliorare l'offerta formativa, ridurre la dispersione scolastica, aumentare il numero dei diplomati e le competenze, concorrendo a creare nuove opportunità di lavoro.

"Investire nell'istruzione - spiega l'assessore Biancareddu - non comporta solo vantaggi formativi e culturali, in quanto aumenta il valore del capitale umano e sociale, ma produce anche importanti risultati in termini di aumento del PIL e di mobilità sociale, costruendo un'azione mirata per ampliare l'offerta formativa nel campo dell'istruzione degli adulti".

Ai percorsi organizzati possono iscriversi gli adulti, e dunque persone che hanno compiuto la maggiore età, anche con cittadinanza non italiana, e sprovviste delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata