Su il sipario, domani a Codrongianos, per "Liquida", primo festival di letteratura giornalistica che nasce con l’obiettivo di indagare il mondo delle notizie in maniera diversa e innovativa, e a partire dall'idea di una produzione inquadrata in un contesto ormai essenzialmente, come recita il titolo stesso, liquido.

Protagonisti, nella giornata inaugurale, grandi nomi del panorama nazionale e non solo: e dunque spazio a Sergio Rizzo, Riccardo Cucchi, Piero Trellini Floriana Bulfon, Raffaele Manca e Francesco Deplano, Luca Telese. Oltre, ovviamente, all’Associazione Stampa Sarda.

Alle 16.30 toccherà a Sergio Rizzo, vicedirettore di Repubblica, presentare alla platea il suo "La memoria del Criceto" (Feltrinelli), viaggio fra ironia e disperazione tra le grandi amnesie d'Italia.

In compagnia dell'autore il giornalista Celestino Tabasso, presidente Asso Stampa Sarda. Alle 18 spazio e voce proprio all'Associazione, che con grande entusiasmo ha accolto l'invito a partecipare ed ha promosso la partecipazione al festival: sul palco un incontro dal suggestivo titolo "Mi Ritorni in Mente".

Alle 19 spazio al calcio affidato all'inconfondibile voce di Riccardo Cucchi e al piacevole narrare di Piero Trellini per l'incontro intitolato "Fuorigioco: il romanzo del calcio", chiacchiere e riflessioni su Italia-Brasile, Tutto il Calcio Minuto per Minuto, sport e pallone con Aldo Addis a fare da regista.

Alle 20 sarà la giornalista Mariella Careddu a raccontare, insieme a Floriana Bulfon, giornalista sotto scorta, una straordinaria e complessa storia di giornalismo d’inchiesta fra i Casamonica e le "Infiltrazioni Pericolose". Quindi, alle 21, la proiezione del documentario "Il Grano e La Volpe" di Raffaele Manco e Vincenzo Guerrizio.

In programma, nella giornata di sabato, molti altri appuntamenti su temi al femminile –alle 18 e alle 19, con Serena Marchi e con l'ex parlamentare Flavia Perina –, e ancora Luca Telese in un viaggio "Dagli anni di piombo alla terza Repubblica, breve storia dell'odio in Italia", e poi chiusura in musica con i Siki in concerto con il loro nuovo e strepitoso "Nave Madre".

Domenica 29 alle 19 la documentarista Lisa Camillo si interrogherà e risponderà sul tema "L'Isola che non c'entra". A seguire, alle 20, Pino Corrias presenta un interessante viaggio tra i misteri d'Italia. Giù il sipario alle 21: Saverio Tommasi chiuderà il festival "Liquida" con "Aneddoti e curiosità spinte sul mondo dell'informazione".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata