La scrittrice britannica Elaine Feinstein, apprezzata poetessa capace di tradurre in versi la "cognizione del dolore", secondo il parere del critico George Steiner, è morta all'età di 89 anni.

L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua famiglia al quotidiano londinese "The Telegraph".

Feinstein è nota come autrice di poesie spesso dedicate agli affetti familiari e alle difficoltà dell'esistenza quotidiana.

Romanziera oltre che poetessa, è anche conosciuta per aver scritto una biografia della grande poetessa russa Anna Achmatova, tradotta in italiano nel 2006 dalle Edizioni La Tartaruga con il titolo "Anna di tutte le Russie".

Ha pubblicato 15 romanzi e 15 raccolte di versi, fra cui "In a Green Eye" (1966), "The Magic Apple Tree" (1971), "The Celebrants" (1973), "Some unease and Angels" (1977), "Badlands" (1986), "City Music" (1990), "Daylight" (1997), "Gold" (2000), "Collected Poems and Translations" (2002) e "Talking to the Dead" (2007).

Nata nel 1930 a Bootle, nel Lancashire, Feinstein dopo gli studi universitari a Cambridge ha iniziato a scrivere poesia e narrativa; in seguito ha insegnato letteratura inglese al Newnham College di Cambridge. È stata autrice anche di sceneggiature per la televisione e per la radio e di saggi biografici, compresi uno sullo scrittore inglese D. H. Lawrence e un altro sulla poetessa russa Marina Cvetaeva.

Nel 1980 è stata ammessa alla Royal Society of Literature. Nel 1990 l'Università di Leicester le ha conferito la laurea honoris causa in letteratura. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il Cholmondeley Award e ben tre Arts Council Translation Award.

(Unioneonline/v.l.)