Scadono il 7 ottobre le iscrizioni al concorso "Premio Letterario Giulio Angioni" organizzato dall'assessorato della Cultura del Comune di Guasila e l'associazione culturale Figli d'Arte Medas in onore al grande scrittore e antropologo Giulio Angioni nato a Guasila nel 1939 e scomparso il 12 gennaio 2017.

L'importante rassegna letteraria spegne quest'anno la terza candelina. Il concorso letterario, insieme al Premio tesi di Laurea, si terrà Guasila nelle giornate del 25 e 26 ottobre. I candidati sono chiamati a declinare il tema "Fare, Dire, Sentire: l'identico e il diverso nelle culture".

L'argomento può spaziare e toccare diversi ambiti sociali e culturali nel rapporto tra le persone e nell'incrocio di differenti esperienze di vita, di ricordi, di mestieri. Il concorso, di carattere nazionale, è aperto a tutti i maggiorenni e si articola in un'unica sezione dedicata al racconto, che dovrà essere della misura di massimo di 40mila battute spazi inclusi.

Le opere dei dieci finalisti saranno inserite in un volume antologico pubblicato a cura dell'amministrazione comunale di Guasila. Al concorso per l'assegnazione del "Premio Giulio Angioni per tesi di laurea" potranno invece partecipare i giovani che hanno conseguito una laurea magistrale (ex laurea specialistica), o laurea triennale secondo il nuovo ordinamento degli studi universitari, discussa presso in una delle sessioni di esame comprese nell'arco di tempo tra ottobre 2018 e settembre 2019. "Vogliamo favorire l'approfondimento degli studi e della formazione dei giovani neo-laureati nati, vissuti o residenti a Guasila", dice la sindaca Paola Casula.
© Riproduzione riservata