Il riscaldamento globale e l'emergenza climatica sono i temi al centro del terzo sciopero globale "Fridays For Future", inserito nella rete internazionale delle iniziative promosse dall'attivista svedese Greta Thunberg.

Tante le iniziative in programma, dal 20 al 27 settembre, in varie città d'Italia e della Sardegna, e fra queste Nuoro e Sassari.

La manifestazione di Nuoro è fissata per il 27 ed è promossa dall'associazione Tambene. Partenza alle 9 in via Lamarmora, di fronte alla stazione dei treni, quindi il corteo lungo via Lamarmora, Corso Garibaldi, piazza Mazzini e conclusione alle 12.30 nei giardini di piazza Vittorio Emanuele.

"Si tratta di una manifestazione apartitica e non-violenta, e ha l'unico scopo di sensibilizzare quante più persone possibili sul tema - spiegano gli organizzatori -. Invitiamo fin da ora i partecipanti, siano essi privati cittadini, associazioni, imprese, classi o interi istituti, a portare con sé manifesti, cartelloni, striscioni autoprodotti che esprimano la propria consapevolezza di fronte a un'emergenza planetaria senza precedenti nella storia dell'uomo. Auspichiamo in una comunità che si interroga, dibatte, vive i propri luoghi, cambia - sottolineano i componenti dell'associazione -. Vogliamo trovare delle soluzioni sostenibili a problemi concreti, coinvolgendo attivamente chiunque senta di avere qualcosa da dare".

A Sassari i giovani seguaci di Greta presenteranno già a partire dalla giornata di domani le loro iniziative sull'attuale crisi climatica. L'obiettivo è "sensibilizzare le coscienze per una rivoluzione culturale che ponga al centro il tema dell'ambiente", spiegano gli attivisti.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata