Giornata di festa domenica a Samugheo per Santa Maria. E quest'anno per l'occasione è stata inaugurata la chiesa recentemente ristrutturata grazie al contributo dei cittadini.

Una storia che parte da lontano. A ricordarla, davanti a tanti fedeli e alla leva del 1979, i quarantenni del paese (impegnati nell'organizzazione dei festeggiamenti civili e nel supportare il parroco nell'organizzazione della cerimonia), il parroco don Alessandro Floris e il sindaco Antonello Demelas, che hanno ricordato le diverse vicissitudini legate alla chiesa intitolata a Santa Maria in località "Santa Maria de mesu mundu", a sette chilometri dal paese.

La chiesa aveva origini antiche, poi è andata distrutta. Nel 1931 è stata riedificata da soldati rientrati dalla guerra: avevano promesso che se fossero tornati salvi avrebbero riedificato l'antica chiesa. E così è stato. Col passare dei decenni non sono stati però più portati avanti gli interventi di ristrutturazione. Sino a quando il parroco non ha pensato di intervenire per ridarle splendore.

Ad essere coinvolti i giovani della Consulta: i ragazzi hanno girato casa per casa chiedendo alle famiglie samughesi un contributo per restaurare la chiesa. E la generosità del paese, particolarmente legato a Santa Maria, è stata davvero grande: sono infatti stati raccolti 30mila euro.

Tanti gli interventi portati avanti: è stata riportata alla luce la struttura in pietra dell'edificio, sono stati cambiati gli infissi, ristrutturati i due portoni, fatto l'impianto di illuminazione interno ed esterno all'edificio di culto.

"In dieci anni che sono a Samugheo, oltre ad affrontare tanti momenti difficili che ci sono stati, sono contento perché ho ristrutturato la chiesa parrocchiale, quella di San Basilio, la chiesa di Santa Maria, la casa e i saloni parrocchiali, la casa di riposo - racconta il parroco, don Alessandro, prossimo alla partenza per andare a dirigere il seminario -. Per la parrocchia abbiamo avuto un contributo dell'Unione europea, per la chiesa di San Basilio siamo riusciti a fare i lavori grazie ad una donazione e ora per la chiesa di Santa Maria grazie alla generosità della comunità di Samugheo".
© Riproduzione riservata