Torna a Quartucciu, dal 21 al 23 settembre (locali dell'ex Casa Angioni) la Mostra artistica del pane, "gustosa" rassegna giunta alla 39esima edizione.

Un'anteprima è prevista anche questo sabato a Cagliari (alle 20.30, sede "Sa Domo de sa cultura" in via Newton 12) , per iniziare ad assaporare i piaceri dei prodotti tipici della tradizione isolana.

"La mostra artistica del pane e del dolce è per noi una manifestazione importantissima dal punto di vista culturale e delle tradizioni del nostro paese - spiega l'assessore alla Cultura di Quartucciu, Elisabetta Contini - come di altri comuni del Campidano che partecipano e ospitiamo con grande gioia. Sono felice del fatto che tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite hanno portato avanti negli anni questa mostra, insieme al grande lavoro svolto dalla Pro loco che considero da sempre il braccio operativo dell'amministrazione".

"La cultura è la base della nostra società", ha poi proseguito. "Mangiare insieme, come preparare il pane è dai tempi antichi un momento di convivialità forte, e specie in passato ha rappresentato appunto il fulcro della società, un momento di ritrovo delle comunità. Ecco perché per noi è fondamentale mantenere viva questa tradizione, di pani e di dolci, che sono veri gioielli, opere d'arte, che ci permettono inoltre un confronto costante con le altre realtà esistenti".

Per l'anteprima di sabato è prevista una ricca esposizione di pani della tradizione isolana e dei dolci tipici. Saranno presenti commercianti e artigiani provenienti da diverse province della Sardegna, e la serata sarà animata da suoni canti e balli popolari col gruppo folk Campidano di Quartucciu, accompagnati dai musicisti Massimo Carnevale e Efisio Puddu.

Fra i piatti tipici più attesi anche "Su Gateau", croccante di mandorle al profumo di limone, citato anche nei romanzi del premio Nobel Grazia Deledda.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata