È tra gli animali più piccoli, ma è di gran lunga il più pericoloso per l'uomo, con diverse centinaia di migliaia di vittime ogni anno.

Si celebra domani in tutto il mondo il World Mosquito Day, giornata istituita contro la malaria su iniziativa di istituzioni e Ong. La data scelta per la ricorrenza commemora Sir Ronald Ross, che proprio in questo giorno del 1897 scoprì che è la zanzara femmina a trasmettere la malaria.

E proprio questa malattia, secondo l'Oms, ha causato nel 2017 435mila morti e 215milioni di casi nel mondo, concentrati in 11 paesi, dieci in Africa più l'India.

"Quale direste che sia l'animale più pericoloso sulla Terra? I serpenti? Gli squali? - sottolinea Bill Gates in un blog sul sito della sua Fondazione - La risposta è nessuno di questi. Sono le zanzare".

Secondo una stima dei ricercatori della Fondazione, infatti, le zanzare uccidono ogni anno 725mila persone, molte di più rispetto a serpenti (50mila) e cani (25mila), che seguono in classifica.

Tra le varie armi contro questi insetti, che oltre alla malaria veicolano decine di altre malattie, dalla dengue al Virus del Nilo che è ormai endemico anche in Italia, recentemente si sono aggiunte le zanzare stesse: in tutto il mondo sono in corso esperimenti che prevedono l'introduzione in natura di esemplari resi sterili con modifiche al Dna o attraverso radiazioni o l'esposizione a batteri per controllare le popolazioni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata