CULTURA

Il critico d'arte

"Festival della letteratura di viaggio": Vittorio Sgarbi sul Trenino Verde

Un viaggio nell'Isola sulle tracce di David Herbert Lawrence
vittorio sgarbi (ansa)
Vittorio Sgarbi (Ansa)

Il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi ripercorrerà il viaggio fatto dallo scrittore inglese David Herbert Lawrence alla scoperta di un itinerario mozzafiato che attraversa monti, laghi, colline e tratti di costa della Sardegna, come nell'idea alla base del Festival della letteratura di viaggio.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Mandas, Laconi e Isili. E a bordo del Trenino, sulle tracce di Lawrence, ci sarà anche la scrittrice Livy Former.

Il via con il tragitto Mandas-Isili nella giornata di giovedì 5 settembre. Il giorno successivo lo spostamento a Laconi e la conclusione con le ultime due giornate a Mandas, dove domenica 8 settembre, nel compendio medioevale di Sant'Antonio, si terrà la consegna del Premio internazionale per la letteratura da viaggio.

"Nel 1921, tra i primi viaggiatori colti a scoprire la Sardegna", si legge nella descrizione del festival, "fu lo scrittore inglese D.H. Lawrence che nel suo 'Mare e Sardegna' descrisse l'Isola. A ridosso del centenario dalla visita di D.H. Lawrence, il Festival a lui dedicato ha l'obiettivo di celebrare tale evento, che tanto lustro e visibilità ha dato al territorio di Mandas ed alla Trexenta, realizzando un programma letterario-culturale-artistico di spessore internazionale con lo scopo, appunto, di far diventare questi luoghi sempre più meta attrattiva per turisti locali e internazionali".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...