Il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi ripercorrerà il viaggio fatto dallo scrittore inglese David Herbert Lawrence alla scoperta di un itinerario mozzafiato che attraversa monti, laghi, colline e tratti di costa della Sardegna, come nell'idea alla base del Festival della letteratura di viaggio.

La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione, nasce dalla collaborazione tra i Comuni di Mandas, Laconi e Isili. E a bordo del Trenino, sulle tracce di Lawrence, ci sarà anche la scrittrice Livy Former.

Il via con il tragitto Mandas-Isili nella giornata di giovedì 5 settembre. Il giorno successivo lo spostamento a Laconi e la conclusione con le ultime due giornate a Mandas, dove domenica 8 settembre, nel compendio medioevale di Sant'Antonio, si terrà la consegna del Premio internazionale per la letteratura da viaggio.

"Nel 1921, tra i primi viaggiatori colti a scoprire la Sardegna", si legge nella descrizione del festival, "fu lo scrittore inglese D.H. Lawrence che nel suo 'Mare e Sardegna' descrisse l'Isola. A ridosso del centenario dalla visita di D.H. Lawrence, il Festival a lui dedicato ha l'obiettivo di celebrare tale evento, che tanto lustro e visibilità ha dato al territorio di Mandas ed alla Trexenta, realizzando un programma letterario-culturale-artistico di spessore internazionale con lo scopo, appunto, di far diventare questi luoghi sempre più meta attrattiva per turisti locali e internazionali".
© Riproduzione riservata