È un appuntamento ormai irrinunciabile per i tantissimi appassionati di tradizioni sarde e di manifestazioni in costume dell'intera Trexenta. Domani alle 18 prenderà il via la grande sfilata di maschere e costumi tradizionali per le vie di Siurgus Donigala, promossa dal gruppo Is Scruzzonis nell'ambito della rassegna "Mascaras", giunta quest'anno alla settima edizione e organizzata in collaborazione con comune e Pro loco.

Parteciperanno numerosi gruppi di maschere e costumi provenienti da varie zone della Sardegna, verranno inoltre rinnovate le antiche e suggestive tradizioni del Carnevale estivo. Oltre al gruppo cui fanno parte anche i piccoli Scruzzoneddus tra i protagonisti della sfilata ci saranno anche le maschere di Escalaplano, Sinnai, Seui, Tertenia.

La colonna sonora della manifestazione è affidata ai suonatori di organetto, fisarmonica e launeddas di Siurgus Donigala e San Basilio. La manifestazione si concluderà alle 22 in Piazza Condordia con la serata musicale e i balli sardi, parteciperanno Dj Set e Stefano Puggioni.

La storia del carnevale di Siurgus Donigala è legata a doppio filo a quella delle maschere Is Scruzzonis, delle quali si hanno testimonianze dai tempi più antichi. Secondo la credenza popolare, hanno lo scopo di incutere timore e suscitare rispetto.
© Riproduzione riservata