Solo cinque giorni fa era stata ridotta in frantumi dai vandali. I pezzi della scultura della Passio presa a martellate erano stati recuperati e custoditi dai tecnici della sede operativa locale della Soprintendenza.

Stamani l'opera, una delle 18 creazioni dello scultore turritano Odo Tinteri donata alla città di Porto Torres, è stata riposizionata sul supporto di acciaio nei pressi del Museo del Porto. A ricomporre il bassorilievo ispirato alla Passio dei tre Martiri Turritani, raffigurante Gianuario che rinuncia alle lusinghe del Re Barbaro, lo stesso scultore turritano Odo Tinteri, che aveva donato al Comune e alla comunità 18 opere collocate in diversi punti della città per raccontare il percorso della via Crucis, un itinerario di fede che ricostruisce il sacrificio dei Santi Patroni di Porto Torres.

Il maestro ha restaurato l'opera ricollocata grazie al supporto della società Multiservizi, di un esercizio commerciale e di alcuni cittadini, alla presenza dell'assessore alla cultura Mara Rassu.
© Riproduzione riservata