Uno degli appuntamenti imperdibili di questa estate sarda.

Lunedi 12 agosto ad Osilo,organizzata dall'Amministrazione Comunale, a partire dalle ore 17.00, si svolgerà la tradizionale "Corsa all'Anello ", in cui si cimenteranno valorosi cavalieri.

Sono attesi migliaia di spettatori. Quest'anno la manifestazione è ricca di significati:si festeggiano i venticinque anni del percorso di via Roma, la strada principale del paese, e l'evento per la prima volta nella sua lunga storia diventerà nazionale, con la partecipazione straordinaria di un cavaliere proveniente da Narni, città in cui si tiene, sia pure con modalità differenti, un'altra Corsa all'Anello.

Narni è anche la città umbra che sta effettuando un gemellaggio con Osilo, per iniziare a creare un circuito nazionale delle città equestri e preservare le tradizioni.

I cavalieri iscritti alla manifestazione di lunedi sono cinquanta, rigorosamente in costume. In sella a cavalli esperti, con il loro spadino in legno, dovranno centrare uno dei tre anelli posizionati a quaranta metri di distanza lungo il tragitto.

Nel programma dell'edizione 2019 è stata organizzata, sempre dall'amministrazione comunale di Osilo, un'importante anteprima: un convegno denominato "25 anni… di Corsa. La tradizione locale nella rete delle giostre equestri". Si terrà domenica 11 agosto alle ore 11.00 nel locale dell'Ex Monte Granatico.
© Riproduzione riservata