Appuntamento domenica mattina nelle acque di Torre delle Stelle per la 18esima edizione del Cristo dei subacquei, iniziativa organizzata dal club sub Sinnai con la collaborazione della parrocchia della Madonna della fiducia di Solanas.

Alle 10 verrà celebrata la messa al club nautico di Genn'e mari. Seguirà la processione delle imbarcazioni della spiaggia al sito che custodisce il monumento del Cristo a diversi metri di profondità. Qui i sub si caleranno ai piedi del Cristo per pregare e deporre una corona d'alloro. Sarà un momento particolarmente emozionante, con i turisti che potranno seguire le immersioni anche dalla spiaggia.

Ogni estate, subacquei, credenti, curiosi e appassionati si radunano nella spiaggia di Torre delle Stelle per assistere alla festa del Cristo, un evento che ormai fa parte dell'estate nel villaggio turistico.

La statua è stata realizzata in pietra arenaria, dallo scultore Franco Congiu.

"Un Cristo - spiegano i sub - che dal basso guarda verso l'alto, per accogliere il subacqueo, per accompagnarlo col suo sguardo, per invitarlo a tenere sempre alta la speranza e la gioia del vivere, confidando nell'aiuto che viene dall'alto".

"Un Cristo - aggiunge Paride Cardia, presidente del Club sub Sinnai - che tra le mani tiene 5 pani e 2 pesci, moltiplicando in noi coraggio ed entusiasmo. Un Cristo che sa accogliere e proteggere chi pratica il mare per passione, per hobby, per svago o per lavoro". "La sagra in suo onore - prosegue - rappresenta per noi, ma credo per tutti, un'emozione straordinaria da vivere. La prima domenica di ogni anno, andiamo a trovarlo sott'acqua per ringraziarlo anche per aver creato questo mare meraviglioso".

La festa somiglia molto a quella che a luglio di celebra a Villasimius: la sagra della Madonna del naufrago.
© Riproduzione riservata