Torna nel cuore dell'Ogliastra lo "Jerzu Wine Festival", in una fortunata edizione che coincide con i 40 anni della Sagra del Vino, i 20 anni di Calici di Stelle, i 30 anni della Pro Loco di Jerzu, il ventennale del Festival dei Tacchi con cui, da sempre, c'è dialogo e scambio.

In programma, dal 4 al 10 agosto, sette serate di musica, cultura, sport, folklore ed enogastronomia.

Il via con la 40esima edizione della Sagra del vino, che si apre alle 17.30 con la sfilata folkloristica. In occasione dell'importante anniversario la partenza è prevista dal piazzale della Vitivinicola Antichi Poderi Jerzu, simbolo principe dell'agricoltura jerzese, nonché punto di partenza della prima storica Sagra del Vino nel 1979.

Alle 20 la serata prosegue in piazza Europa, con l'esibizione dei gruppi folk del territorio, per chiudersi poi in musica alle 22: sul palco di piazza Mereu salirà il Diego e Rubens acoustic duo, formazione dalla comprovata esperienza con centinaia concerti alle spalle, sempre all'insegna del buon blues.

In programma anche una lunga settimana di sport, arti di strada e buona musica, con i Bad Blues Quartet e la Devil Funky Street Band.

E poi una visita guidata alle bellezze archeologiche di Jerzu, e una passeggiata sulle tracce delle erbe mediche d'Ogliastra.

Sette giorni di festa, dunque, che culmineranno nella ventesima edizione di Calici di Stelle, la maratona di musica e degustazioni in calendario per sabato 10 agosto. L'apertura delle cantine è fissata per le 19, con i primi spettacoli al via alle 19,30: protagonisti alle scuole elementari i Night Groove. A seguire torna il concerto itinerante della Devil Funky Street Band, che animerà il centro storico. Prevista anche un'esibizione di trampolieri.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata