Tirocini formativi per conoscere meglio il mondo dei porti sardi.

L'iniziativa, dedicata agli studenti delle Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell'Università di Cagliari, nasce dalla collaborazione tra Autorità di sistema portuale e ateneo del capoluogo.

L'obiettivo è formare gli studenti sulle tecniche di acquisizione, trattamento ed elaborazione dei dati statistici, generare capacità di analisi e di predisposizione della reportistica sui risultati delle rilevazioni, trasmettere competenze nel trattamento informatico delle statistiche e nell'esecuzione di operazioni di stima.

"Quella presentata oggi - spiega Massimo Deiana, presidente dell'autorità di sistema portuale - è una nuova offerta di tirocinio in un settore interamente dedicato alla pianificazione e allo sviluppo". "Un valore aggiunto - prosegue - per quegli studenti che intendono acquisire competenze nel campo dell'analisi dei traffici portuali, della catena logistica, nella redazione di report di attività e nel monitoraggio delle dinamiche economiche ed occupazionali negli scali".

In programma un percorso retribuito e della durata di sei mesi, che va a completare le esperienze già offerte a studenti e neo laureati nei diversi settori dell'Amministrazione e Bilancio, Demanio, Tecnico e Lavoro portuale.

"L'autorità di sistema portuale è un ente dinamico - aggiunge ancora Deiana - che, proprio per le numerose competenze attribuite dalla norma, necessita di figure specialistiche e costantemente aggiornate. Sono certo che, proprio per le materie che verranno trattate nel corso del tirocinio, gli studenti potranno appassionarsi all'amministrazione del sistema portuale ed al complesso mondo del cluster marittimo".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata