Giovedì nella sala consiliare del palazzo municipale di Quartu (alle 19) è in programma la presentazione del libro "La Chiesa è mia Madre…e io la amo", scritto da don Antonio Porcu, storico parroco di Sant'Elena.

Nel volume il racconto delle varie tappe affrontate da Don Porcu durante il suo percorso religioso, nelle diverse parrocchie. Nel contempo il canonico, sfruttando la stessa narrazione, racconta l'evolversi della comunità cristiana, come spiega nel sottotitolo del testo "da quando cominciai a prendere coscienza del mondo che mi circondava". È quindi una rivisitazione del cammino della Chiesa lungo il XX secolo e in questo primo scorcio del XXI, approfondita con discrezione ma a cuore aperto, grazie a un'intensa fecondità apostolica che ha saputo prolungarsi negli anni grazie anche a quel suo spirito perennemente giovane.

IL PERCORSO - Classe 1928, Don Antonio Porcu nasce a Quartucciu e viene consacrato sacerdote attraverso il rito dell'ordinazione nel 1950. Il primo incarico, come vicario parrocchiale, è proprio a Quartu, dove si tratterrà per quasi un decennio.

Il primo ruolo da parroco è invece datato settembre 1959, a Segariu, dove opera fino al 1965, quando si sposta a Mandas per un triennio. Nel 1968, infatti, si trasferisce a Cagliari, nella parrocchia di Sant'Eusebio, dove esercita fino al 1981 e poi, sempre nel capoluogo e ancora per un triennio, è a Sant'Anna.

Infine torna nella sua prima sede, in città, dove offre la propria opera pastorale dal 1984 al 2010, divenendo anche assistente regionale dei "Familiari del clero" e vicario della Forania di Quartu Sant'Elena. È oggi protonotaro apostolico e, da quest'anno, anche canonico emerito della Cattedrale metropolitana.

LA PRESENTAZIONE - L'appuntamento in programma giovedì nell'aula consiliare sarà introdotto dai saluti del sindaco Stefano Delunas e dell'assessore alla Cultura Lucia Baire. Oltre a don Porcu, è prevista la presenza dell'Arcivescovo metropolita di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio. Parteciperanno inoltre il vescovo emerito di Lanusei, monsignor Antioco Piseddu, e il vicario generale della Diocesi di Cagliari, monsignor Francesco Puddu.

A fare da moderatore don Giulio Madeddu, parroco della chiesa di Santo Stefano Protomartire.

"Siamo davvero onorati di ospitare Don Porcu nel palazzo municipale per la presentazione della sua opera, con tutto il carico di esperienza e di profonda devozione che rappresenta - spiega l'assessore alla Cultura e ai Beni culturali Lucia Baire -. Il suo testo è un'analisi puntuale e approfondita di un'esistenza dedicata alla chiesa, alla preghiera, alle persone più bisognose d'aiuto per districarsi nelle difficoltà del quotidiano, in particolare giovani e anziani. Il suo modo di affrontare la missione è un esempio per tutta la comunità".
© Riproduzione riservata