Villamassargia, paese dalla grande tradizione di artigianato tessile (una decina le botteghe artigiane ancora attive), entra a far parte della rete di 20 comuni aderenti al progetto "Andando Via, omaggio a Grazia Deledda" ideato dall'artista villacidrese Giuditta Sireus.

"La città - spiega il sindaco Debora Porrà - è stata già coinvolta dall'artista nella realizzazione della prima opera monumentale dell'Isola e ora vogliamo proseguire il percorso aderendo a un progetto che punta a fare da collante culturale per l'arte di tutta la Sardegna".

Giuditta Sireus, ideatrice del progetto (L'Unione Sarda - foto Farris)
Giuditta Sireus, ideatrice del progetto (L'Unione Sarda - foto Farris)
Giuditta Sireus, ideatrice del progetto (L'Unione Sarda - foto Farris)

Quella di Giuditta Sireus è un'idea ambiziosa: si tratta di una sperimentazione di arte nell'arte che, tramite la collaborazione tra tutti i laboratori tessili isolani ed i loro territori, punta a creare la prima opera ispirata all'ultimo monumento pubblico realizzato da Maria Lai e dedicato a Grazia Deledda e alle figure femminili dei suoi romanzi. In pratica una grande trasposizione dell'artista di Ulassai che si trova in piazza Solitudine a Nuoro.

Il progetto prevede che il colossale arazzo che sarà realizzato viaggi per il mondo insieme alle altre opere di Maria Lai e funga inoltre da scenografia per la grande performance teatrale dedicata alla figure femminili di Grazia Deledda. Un progetto ancora agli albori che necessita di una rete di Comuni aderenti con grande tradizione tessile.

"Siamo in buona compagnia, - osserva il primo cittadino di Villamassargia Debora Porrà - andiamo ad aggiungerci ai Comuni di Aggius, Nule, Sarule, Samugheo, Mogoro, Dorgali, Tonara, Atzara, Villacidro, Ulassai, Bonorva, Mamoiada, Muravera, Zeddiani, Armungia, Bolotona, Urzulei, Oliena e Siliqua".
© Riproduzione riservata