Coreografie e danze per le strade addobbate a festa e sul palco di piazza Pilar, preziosi e colorati abiti della tradizione esibiti con fierezza insieme ad arredi ed oggetti antichi legati alla tradizione.

Gli usi e costumi tradizionali, declinati in varie forme, saranno protagonisti sabato della 12° edizione del "Festival dei Popoli", rassegna dedicata al folklore internazionale organizzata dal Gruppo Folk "Pilar" di Villamassargia con il patrocinio di Comune e Parco Geominerario.

È "Genti de Miniera" la caratterizzazione scelta stavolta dagli organizzatori per l'evento che, non a caso, ospiterà sodalizi sardi in arrivo da Comuni legati all'epopea mineraria come Guspini (Gruppo Folk "Montegranatico") e Lula (Coro Polifonico "Omines Agrestes").

In loro compagnia i gruppi esteri provenienti da Turchia ("Yeditepe Folklore Club"), Ecuador ("Centro de Danza Montedearte"), Taiwan ("Taiwan Nantou Folk Dance Group") e Paesi Baschi ("Gruppo de Danzas Andra Mari").

In programma sfilate e splendide coreografie (foto Simone Farris)
In programma sfilate e splendide coreografie (foto Simone Farris)
In programma sfilate e splendide coreografie (foto Simone Farris)

Nei locali di Casa Fenu sarà visitabile anche il museo "Attrezzi di miniera". La festa del folklore animerà il paese dalle 18.30 con balli e coreografie itineranti dei vari gruppi che, alle 21.30, si esibiranno sul palco di piazza Pilar.

Il festival sarà anche un'occasione per ammirare i preziosi abiti tradizionali esibiti dai vari gruppi. "Le donne del gruppo folk Pilar indosseranno principalmente il tipico abito da sposa bianco e azzurro in raso, seta e broccati e cun sa mantilla ma anche gli abiti tradizionali della vita di tutti i giorni dai colori più sgargianti e con copricapi e tessuti di varia foggia" dice Luigi Usai, presidente del Gruppo Folk Pilar.
© Riproduzione riservata