Finiranno in un museo gli oltre 150mila reperti archeologici custoditi da oltre quarant'anni nel magazzino comunale di Suelli.

Il Comune sta infatti completando i lavori al nascente museo archeologico locale.

"La struttura andrà a potenziare l'offerta del nostro sistema turistico locale", ha detto il sindaco Massimiliano Garau.

Ad accogliere i visitatori sarà un edificio moderno e funzionale dotato di impianto per la sicurezza e suddiviso in più sale dove verranno allestite le teche per l'esposizione dei reperti.

Nel museo, oltre alle scoperte rinvenute nelle campagne di scavo delle aree nuragiche di Suelli, saranno esposti i tantissimi reperti archeologici conservati dentro scatoloni che attendono solo di essere dati in pasto alla curiosità degli appassionati di storia antica e alla vorace sete di conoscenza di studiosi e archeologi.

Sono tutti catalogati: reperti ossei, vasi, ceramiche, metalli, frammenti di statue, cocci e oggetti dei corredi funebri rinvenuti nelle vastissime e frequenti campagne di scavo realizzate in Sardegna in particolare negli anni Settanta e Ottanta.
© Riproduzione riservata