Uno spazio a disposizione di tutti, gratuitamente, per consultare libri, riviste e dvd di argomento sportivo. È stata presentata la Biblioteca Popolare dello Sport, che ha sede a Sassari in via Università 15. L'ideazione e la gestione della biblioteca, unica nel suo genere in Sardegna e tra le poche in Italia, sono opera dell'associazione Memoria Storica Torresina (Amst), entità no profit attiva dal 2009 in ambito sportivo, culturale e sociale.

Al momento sono stati raccolti 250 volumi e centinaia di riviste, ma l'obiettivo è di arrivare ben presto al migliaio di volumi, grazie anche ai tanti partner che hanno aderito.

Graziano Mura, presidente dell'Amst ha detto: "La Biblioteca popolare dello sport è intesa come luogo di aggregazione sociale, uno spazio vivo e fruibile, che sia protagonista attivo nel circuito degli eventi culturali cittadini. In questo senso, la Biblioteca deve funzionare in maniera bi-direzionale: da un lato rappresentando un punto di riferimento per gli abitanti del quartiere; dall'altro fornendo un ulteriore stimolo a vivere il centro storico ai sassaresi che risiedono in altre zone. Il tutto, incentivando alla lettura sia i giovani che i meno giovani".

Come ha spiegato il direttore della Biblioteca Andrea Sini, lo spazio ospiterà anche reading, incontri a tema e presentazioni di libri. Il primo appuntamento, fissato per venerdì 19 luglio, è con il giornalista Flavio Tranquillo, ma la lista degli ospiti che passeranno prossimamente per via Università è lunga e comprende sportivi in attività, ex atleti e addetti ai lavori. Tra questi anche lo sprinter azzurro Filippo Tortu e il capitano della nazionale di basket, Luigi Datome.