Oristano avrà una piazza intitolata alla Carta de Logu, l'antico codice di leggi promulgato dalla giudice Eleonora d'Arborea.

L'idea è stata del consigliere comunale di Progress Andrea Riccio, che ha presentato una mozione approvata dal Consiglio comunale.

Riccio ha proposto di intitolare alla Carta de Logu il piazzale davanti al chiostro dei frati francescani, che in passato ha ospitato il Distretto militare.

E ha sottolineato: "Fa specie che nella città dove questa fondamentale raccolta di norme è nata, così come, credo, in nessuna città della Sardegna, non esista neanche un solo vicoletto dedicato alla Carta de Logu. In molte città esistono piazza Costituzione, piazza Statuto, ma qui ci si dimentica di rendere onore a questo importante simbolo della cultura sarda e oristanese in particolare. Nel momento in cui ci si appresta a restituire alla città una piazza molto importante e di altissima valenza storica, dove verosimilmente venivano promulgate le leggi degli Arborea, occorre cogliere l’occasione e dedicare questo luogo alla Carta de Logu".

Il sindaco Andrea Lutzu, che si è astenuto al momento della votazione, ha evidenziato come su questa mozione sia mancata quella condivisione tante volte sollecitata proprio dalla minoranza: "Non solo non è stata coinvolta la maggioranza o il Sindaco, ma neanche i frati che hanno un interesse specifico su quell'area e credo che ci sia più di un dubbio sull'applicabilità di questa mozione".
© Riproduzione riservata